ma anche no


in the port of amsterdam
12 agosto 2009, 22:49
Filed under: mai piu senza
1. Tempo. Questo è un luogo molto molto arduo per uno meteoropatico, perché il tempo cambia da sole a pioggia nel giro di un quarto d’ora e quindi al di là del pericolo costante di scoppiare a piangere in mezzo al supermercato perché la depressione mi assale insieme all’aria condizionata meno cinque, è difficilissimo dare per scontato il pigiama day ma anche fare un programma degno del nome ‘domani andiamo a Rotterdam’

2. Cibo. Ho mangiato i biscotti più buoni della mia vita. Ora, alla luce del fatto che cracker e i biscotti sono la categoria alimentare per cui io sragiono completamente, questa notizia ha più o meno il peso che ho assunto io nella mia permanenza olandese, per darvi un’idea del quale vi dico che il primo ingrediente della lista ingredienti è il burro.

3. Biciclette. Che dire. Io quando ho tra i piedi una bicicletta comincio a fare delle originalissime riflessioni hippie peace nature love e altre cazzate bucoliche giustificabili solo con post canna, solo che, come tutti sappiamo, io non fumo. Insomma, macino allegramente venti chilometri al giorno e sono contenta veramente contenta, nonostante i miei bei polpaccioni facciano impallidire sebinonela ogni giorno di più.

4. Gentaglia. Eh, so brutti, punto. Ci hanno dei tratti tagliati con l’accetta, tipo Volkswagen umane, e sono biondi, sì, ma biondo di chi ha sbagliato candeggio, biondo di chi ha sovresposto la foto (quanto fa figa questo crossover tra casalinga e fotografa? Una donna veramente completa, io). Pure i bambini ci hanno dei lineamenti da vichinghi che fanno paura.

5. Architettura. Dieci non si dà mai, ma se io potessi dare un dieci lo darei a Amsterdam, ecco. Perché il centro è tutto di una bellezza commovente, ma tipo centro di Roma, che dovunque ti giri c’è un angolo che sembra dipinto, dettagli a go go e i canali che a Venezia mi sanno tanto di zuccheroso e stucco qui sono belli, semplici, essenziali… commoventi l’ho già usato? Bene, però poi diversamente da Roma l’architettura fuori dal centro è straordinaria: oltre alle robe grosse ci sono ovunque edifici fighi con soluzioni di scale finestre e rivestimenti tutte diverse, e poi ponti, passerelle, alloggi per studenti, biblioteche parchi, e ancora uffici, sedi commerciali, tutti chiaramente progettati da archicosi, alcuni da dieci altri da sei, ma nessuno da ‘non classificabile’ come in Italia.
En fin, casa di Zac, avendoci delle salviette, che capolavoro è?

Annunci

6 commenti so far
Lascia un commento

la tua canna si vede che è la canna della bicicletta (lo so, non fa ridere, ma tanto rischiavi che lo scrivesse junior)
biscotti: hai provato gli stroopwafels? quelli che uno è un pasto sostitutivo ma di quelli ipercalorici?
io dell’olanda ho adorato L’Aja. Ma tipo che volevo andare a vivere lì. Ad Amsterdam in effetti dovrei tornare. Mi hai dato un’idea

Commento di lise.charmel

:)

Commento di laclauz

ma insomma è costosa o no?

Commento di malraed

Tutto ciò che qui si dice dei biscotti, è vero. Da aggiungere che spesso il secondo ingrediente, dopo il burro, è lo zenzero.

Commento di giuliomozzi

L’unica esperienza olandese mi piacque assai e avrei un paio di notazioni antroculinarie da aggiungere
De gentaglibus: confermando il giudizio estetico della qui proprietaria, aggiungerei che dietro quelle mascelle scolpite e squadrate si nascondono personaggi nevrotici che puliscono il piano lavoro lavoro in cucina con un tergicristallo.
De ciboribus: oltre agli ipocalorici biscotti, avevo gustato una specie di budino bicolor che si versava nella tazza a modi blob, era di una dolcezza stucchevole ma esaltante allo stesso tempo.

Commento di elesole

me, le olandesi mi piacevano. c’avevano sempre l’aria di di pensa ma davvero ti piacciono le donne? più della birra? e vorresti toccarmi? io? invece della birra? toccarmi? e via ad libitum.

(avevo un’altra età, eh: adesso ho interessi più intellettuali)

Commento di cinas




Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...