ma anche no


paris je t’aime
14 agosto 2008, 12:04
Filed under: bll bb bll parlaci di lei
Circa dieci anni fa venni nella capitale dell’ammore a settembre con la valigia piena di gonnelline e scarpe frufru e scesa dall’aereo di corsa a fornirmi di maglione di lana al mercato dell’usato, bestemmiando. Ma ora è agosto, via: io un sette otto canottiere me le porto. Va da sé che diluvia e fa un freddo che pare dicembre. Che non sarebbe neanche brutto perché si può camminare senza sudare come cammelli solo che mi sento un filo giusto un filo scema. Specie perché il mercato dell’usato non l’ho più trovato.
Dunque io che sono una roccia – oh yeah – a causa di questa bislacca meteorologia estiva (ma soprattutto dell’assenza del mercato) ci ho un raffreddore da manuale. Allora io ultimamente mi sono fissata che il propoli curi il mal di gola guarda che come lui nessuno mai, dio sa perché, probabilmente perché sono scema, comunque giù a cercare sto propoli francese, che considerando che tutto il mio francese si  riduce a je suis catherine deneuve e non sono nemmeno sicura della pronuncia, è stato un bel divertimento.
Ora, ricapitolando, ho: una scatola con cinquanta giuro cinquanta aspirine, l’accento di sandrociotti, una raspa in gola e scatarro così allegramente che i vicini di stanza mi bussano. Potenza del propoli, nevvero? Le cose che fin ora mi sono piaciute di parigi sono: un vecchio che suonava il jazz sotto le passerelle solferino, i passeri del parchetto della bastiglia, un giovane che disegnava cheguevara al contrario al centre pompidou, un gatto in una borsa in visita ai giardini tuileries. A parigi c’è un sacco di gente colorata gialla e nera e in particolare le nere ci hanno tutte i capelli stirati così da dietro sono come le gialle. A parigi io finisco sempre col mangiare al supermercato perché i locali della lonely planet sono sempre chiusi all’ora del mio pranzo.
A parigi costa tutto tantissimo e io invece mi ricordavo di meno e secondo me si ricordava meno anche la lonely planet.
Ma soprattutto, ho scoperto una cosa che mi ha lasciato di sale o meglio di zucchero, uhuh. C’era una specie di fiera con le giostrine e io ero lì che pensavo al fatto che lo zucchero filato è un alimento (?) in vetta ai miei spreferiti perché possiede tutte insieme tutte le caratteristiche più moleste: è dolcissimo, è appiccicoso ed è di un colore assurdo. Insomma mentre ero parecchio contenta di questo pensiero così coerente e preciso mi rendo conto che lo zucchero filato in francese si chiama barbe à papa. Ecco, allora un poco mi è dispiaciuto perché i barbapapà sono in vetta alle mie cose preferite e allora questo mio pensiero perde un poco di quella precisione e coerenza che tanto mi rendevano orgogliosa.


Nel frattempo ci sono le olimpiadi che a me piacciono moltissimo specie la prima settimana, di olimpiadi, e allora c’è questo televisorazzo francese ma i francesi stanno arrivando sempre secondi e allora cercano di svicolare e parlare d’altro ma io sono contenta perché i francesi stanno sul culo a tutti. (no?)Comunque è abbastanza assurdo che io non accenda la tv da circa due anni e guarda un po’ dove sono ora che la vorrei vedere. Tipo oggi c’era quello della pistola che ha vinto l’argento che piangeva. Perché piangeva? Era un pianto tipo oddiochebello o un pianto tipo oddiochebrutto? Ecco, questi retroscena da libro cuore, mi piacerebbe sapere. Invece niente, non si capisce una sega.
Allora faccio foto come un cecchino, programma rigidissimo, molta fatica perché il tempo cambia in continuazione.
Secondo me, che resti tra noi, ho fatto anche la foto del secolo, ma questo poi vedremo.
19 commenti so far
Lascia un commento

o che mi pensavo che la tv francese parlasse solo della manadou in sto periodo.

Commento di anonimista

In effetti, i barbapapà si chiamano così perché somigliano ai ciuffoni di zucchero filato (e perché sono dolcissimi).

Commento di giuliomozzi

piangeva di gioia, anche io sono attenta agli aspetti agonistici ovvero: la pellegrini che ha sfilato il fidanzato alla manadou e lei, fidanzata, vince, e la manadou dice che si prende un periodo sabbatico; la vezzali che, pur bruttarella, è forte e ha trovato pure un compagno e ci ha fatto un figlio; l’ucraina che nella sciabola femmnile a squadre batte 45 a 44 la cina, che ‘sta cina e tutte le sue medaglie ci hanno un po’ rotto er cazzo (questo topic ultimo effettivamente esula un po’ dall’aspetto meramente agonistico-tecnico che stavo affrontando).
ti ricordi la pubblicità? ukraiiiiina, ukraiiiina! in fondo è europa.
tié cina.

Commento di pappinap

allora, premesso che la manadou ci sta vistosamente sul culo* secondo me è un pochetto scorretto dire che la pellegrini le ha rubato il fidanzato, perché io direi piuttosto che la laure ha mollato uno che dopo un po’ di disperazione ha ripiegato sulla federica.
Non è proprio la stessa cosa, eh.
Comunque forse mi sta un po’ sul culo anche la federica, che vuole la ferrari e dedicarsi di più alla tv.
Però io ve l’ho detto che ho sempre sognato di vincere i 200 stile libero alle olimpiadi? Ora l’ho detto, ecco.
Quindi, non so, un po’ mi piace per forza, la federica che si è anche fatta fare le foto zozze e insomma ci ha una faccia che proprio no.
Poi se volete approfondiamo.
Ma anche affondiamo.

La vezzali secondo me è ‘n po’ na rosicona sta sempre a dire che l’arbitro non ha capito però come dire, però ci ha un faccia interessante, come diciamo noi vecchie delle colleghe della nostra età.

Ora che sono a casa non c’è più nessuna gara divertente, uffa.

*nanetto riguardo il culo: la mia collega un po’ di giorni fa mi ha chiesto se facevamo un concorso di una piazza insieme. Io ho detto che le piazze mi stanno sul culo allora lei che, l’ho detto, è arguta, ha detto “ma a te ti sta tutto sul culo” Be’, dico, A qualcosa dovrà pur servire il culo grosso, checazzo.

Commento di laclauz

ndo stanno ste foto zozze?

Commento di junior

Giu le mani da Barbapapà…

Commento di yllo

Ah,beh.
Se è per questo io che sono fondista ho sempre desiderato vincere gli 800 stile libero.
O i 50. I 1500 no, perché mi strapazzerebbero troppo.
sulla pellegrini un po’ ci hai ragione, ma sai avevo dentro di me lo spirito olimpico, che oggi però si è indirizzato sulla sciabola a aquadre maschile. E se non sai niente di scherma (che forse è finita) sullo speciale di Repubblica ci sono dei flash filmati che illustrano regole, tecniche, etc di tutti gli sport olimpici. Peccato che con Montano ex Arcuri siano finiti i personaggi interessanti. Ah, a me Phelps non so perché ma mi fa compassione. Ah, non so se ritocchi le foto ma non sembra tu c’abbia il culo grosso. Forse le ritocchi. O forse sei solo tocca (toscanismo).

Commento di pappinap

Entrambe e cose che hai detto Pappì.

Ri-tocca.

Commento di ardez

Phelps, guarda,io non riesco a pensare ad altro che a quella sua dieta da 12000 calorie al giorno.
Sì sì, alla maionese e alle cipolle fritte.
Phelps mi sta sul culo perché vince sempre e allora non è più divertente, se sai sempre che vince lui.
A meno che tu non sia lui, credo.
Comunque pappina son contenta davvero di aver trovato una così fida alleata, credo che mi piacerebbe molto guardare le olimpiadi con te: magari ci facciamo anche un podio con le medaglie finte, e poi mettiamo l’inno o cose altrettanto trash.

(io metto solo le foto dove il culo non sembra grosso, mica sono tocca, eh! Basta guardare le foto, era per dire)

Commento di laclauz

la foto del secolo??

non ci credo neanche un pò!

Commento di NicholasBlack

Ti dico solo che avendo cominciato a giocare a scherma, che non è mai troppo tardi, e avendo avuto modo di allenarci nella stessa palestra dove si allenava quei giorni la nazionale, io e il mio amico Ste, invidiosissimi, abbiamo deciso che ci compriamo le divise identiche ai nazionali e poi, di frodo, ci facciamo stampare il nostro cognome e ITA. Giusto per esaltarci un po’.
Allora per Londra 2012 (minchia!) deciso, le guardiamo insieme.

Commento di pappinap

la vezzali è antipatica, con quella cosa di ramazzoti poi che si era preparata tipo un mese fa. che infatti a jesi noi si tiene per la giovanna, che quando uscivo da scuola anfatti la vedevo che correva sulla pista del liceo..che secondo me non la sopporta proprio la valentina. vabè.

Commento di zooey

la foto del secolo è la tureffel sul fondo e tu in primo piano che sembra che la tocchi? quante grasse risate!
Ciao laclauz, mi hai riempito di nostalgia ricordandomi i barbapapà.

Commento di cantoediscanto

boh ma secondo me una cosa di ramazzotti non è grave se te la prepari un mese prima, è grave e basta.
poi penso, ma roberto mancini e la vezzali, al liceo, manco una sgarbonatina?

Commento di junior

ho dovuto aspettare oggi lo speciale di rai due per capire sta cosa della vezzali e ramazzotti e a riguardo devo dire una cosa molto della vergogna inaccettabile.
Allora: premesso che se c’è uno con cui ho dei problemi serissimi è ramazzotti, sia estetici che gestionali (?) ma soprattutto musicali causa la sua voce tremendamente nasale e le sue canzoni, francamente, in una parola, brutte,
ecco,
come dire:
a me quella canzone è piaciuta.
Ecco, l’ho detto.

Per il resto mah, mica ho pianto.
Mi sa che mi hanno fatto vedere le cose sbagliate.

Commento di laclauz

secondo me a laclauz ci piacciono pure i pù

Commento di junior

giunior cerca qualcuno per andare al concerto dei pu, aiutatelo, che già è calvo.

Commento di laclauz

Comunque io dico, ma guarda tu, uno non può confessare una debolezza che subito zac, arrivano le illazioni più ignominiose.

Tipo io non lo avrei detto a nessuno che a giunior piacciono i pu, io.

Commento di laclauz

no, piuttosto,parliamo di quello che ha vinto l’oro nella lotta greco-romana, eh?
la lonely planet secondo me scrive i prezzi a saldo, un po’ di tutto, compresi quelli dei biglietti dei musei. anzi: quelli soprattutto

Commento di lise.charmel




Rispondi

